Tubercolosi: rischio nascosto 
L'altro ieri ho saputo che un mio alunno è risultato positivo al test della TBC, ma le autorità sanitarie hanno certificato che può frequentare la scuola.

Non solo io non ero stato avvisato, ma anche i genitori dei suoi compagni sono all'oscuro di tutto.
  |  permalink

Firma Digitale: Aruba è una merda 
Ho acquistato il kit per la firma digitale su linux da Aruba: SIM con dati dentro, e chiavetta USB. Il driver della SIM non funziona.

Mi avevano assicurato che erano tutti compatibili con linux, invece è una pietosa menzogna per vendere.

L'assistenza tecnica Aruba è assolutamente impreparata su Linux.

Sono andato sul sito della Infocert: ho scaricato il driver della SIM e il loro software.

Tutto funziona a meraviglia liscio come l'olio.

Ho eliminato ogni traccia di Aruba dal mio pc.
  |  permalink

AIG Europe Assicurazioni 
Oggi, 10 settembre 2014, alle 18:34 ricevo una telefonata dalla A&G assicurazioni: mi avevano contattato i primi di agosto per sapere se volevo fare un'assicurazione per turismo.

Ero interessato, per cui ho detto di mandarmi la documentazione.

Passati dei giorni, non sentendo nulla a riguardo, mi organizzo diversamente, con una compagnia che avevo contattato precedentemente.

Oggi mi chiedono se avevo ricevuto la documentazione. Ho risposto che non solo non ho ricevuto nulla, ma che oltretutto non avendo sentito nulla, avendo fatto il viaggio ed essendo pure tornato, non mi serviva più. Mi rispondono che se la devo disdire devo telefonare al numero 800822095. Chiedo che lo facciano loro: no perché la polizza è mia, è attiva e se non chiamo io personalmente poi devo pagare.

Insomma, la A&G Assicurazioni attiva polizze solo perché siete stati contattati, mica perché avete letto la documentazione e avete sottoscritto la polizza.

Alle 18:50 chiamo. Dopo 8 minuti di attesa una signorina mi risponde e annulla la polizza.
  |  permalink

Ditta Piantoni e Sig. Camossi - Colere (BG) 
Nel condominio di Colere si era deciso di rifare il tetto. La mia indicazione era di metterci delle lastre polimeriche che sembrano veramente dei coppi e costano un terzo (fra lavori e materiale), ma gli altri condomini, senza essersi informati, sostenevano che non ce l'avrebbero fatto fare. Dopo la delibera ho procurato delle foto di tetti in polimeri fatti nello stesso comune.

Fra 4 preventivi, non scelsero il più basso, come in genere si fa, ma scelsero quello appena più caro. Einstein aveva ragione sulla stupidità umana, a meno che chi ha deliberato non avesse degli interessi personali e particolari per promuovere una certa ditta anziché un'altra.

Così si diede l'appalto alla ditta Piantoni.

Contrariamente a quanto si fa in genere (qui si vive sempre nelle eccezioni), l'amministratore Camossi impose che ogni condomino pagasse la propria quota subito e in un'unica soluzione. In genere per somme piuttosto elevate si rateizza il pagamento, ma Camossi non lo fece. Piantoni ringrazia.

Tutti i condomini, tranne qualcuno, si precipitarono a dare retta all'amministratore e pagare la loro parte in anticipo.

In Sicilia c'è un proverbio che recita "Chi paga prima mangia pesce fitùso". E infatti il risultato è quello che si può vedere in questo link: un tetto indecente, con Camossi che teneva la parte di Piantoni (ma non è pagato dal condominio per fare i nostri interessi?), e che mi si è avventato contro perché dovevo pagare la mia parte nonostante insistessi che il tetto era stato fatto da cani.
  |  permalink