Nihil sub sole novi 
lunedì, 22 gennaio, 2007, 12:59
ZCZC

Sto preparando gli esami di questa sessione. Inizio a mal sopportare questo pressappochismo, questa scienza a livello divulgativo che mi fanno imparare. Forse a qualcuno va bene, ma io non devo scrivere su Focus o fare il Piero Angela della situazione.

L'importante per ora è finire. Nel frattempo studio un po' per i fatti miei. Esercizi e problemi... si, equazioni differenziali, Fourier, meccanica analitica.... e poi quantistica.... ho trovato lo Shankar, chiaro come il sole in montagna. Un libro un mito.

... E ho un bel daffare......

Major Tom.

NNNN

  |  permalink  |   ( 3 / 1369 )
Ricordi di gioventù 
lunedì, 4 dicembre, 2006, 17:32
ZCZC

L'altro giorno ho ricordato con Tiziano che quando avevo 10 anni mio padre mi aveva proposto di iscrivermi alla Scuola Radio Elettra di Torino. Ricordo che nella domanda mettemmo l'età di 11 anni "perchè - disse - vedendo l'età troppo giovane non pensassero di non darmi retta".
Più tardi dalla Scuola mi mandarono una lettera con cui si complimentavano con me per l'età particolarmente giovane con cui mi avvicinavo al mondo dell'elettronica. Il corso era quello di "Sperimentatore Elettronico". A Lama ho ancora l'attestato.

Oh, amarezza, figlia del tempo, fastidiosa compagna che, come la merda, ti sporca maggiormente quanto più cerchi di pulirne le tracce....
Perché mai fui allettato verso la Natura per poi vedermi privato del sollucchero nel momento in cui stavo per addentare con voluttà la Scienza di cui volevo suggere tutto il sapore e l'aroma.... Come illudere un bambino di un bel giocattolo e poi infliggergli, in vece, severa l'immeritata punizione....

Alle elementari facevo le gare con Massimo Musolino: la maestra ci dava il compito di scrivere i multipli di un certo numero n da n a m*n (per esempio i multipli di 2 da 2 a 20). Io e lui facevamo la gara a chi andava più avanti e più velocemente. Si arrivava a 2000 o 3000 come niente. Eravamo forse in terza elementare....
Appena imparammo l'addizione (non ricordo in che classe), lui si dimostrò subito più veloce di me a fare le somme oltre il dieci: facendo per esempio 8+7=15 o 6+7=13, lui arrivava sempre prima di tutta la classe, era come se la risposta ce l'avesse dentro già pronta solo da tirar fuori, non la dovesse calcolare.
Chissà dov'è Massimo. Mi piacerebbe sapere che è diventato, chessò, magari un sommo matematico o un fisico d'eccezione.

Al liceo, mi ricordo bene, non ho mai studiato matematica, la imparavo in classe e poi facevo gli esercizi senza difficoltà. Soprattutto al triennio, la geometria era un passatempo nei pomeriggi in cui poco avevo da fare, mi divertivo sfidando il libro: leggevo gli enunciati dei teoremi e inventavo una dimostrazione; poi la confrontavo con quella del testo. 9 volte su 10 la indovinavo. Quando ho visto che ci riuscivo, ho iniziato ad essere divertito come un sorcio nel gruviera.

Poi l'ingegneria mi ha fatto perdere tutta l'elasticità.... quando nella pratica si ha a che fare solo con le 4 operazioni, finisce che ti si atrofizza il cervello.
E' per questo che non bisogna mai smettere di conoscere e di sfidare l'inerzia per andare oltre.....

M. Tom.

NNNN

  |  permalink  |   ( 3 / 1424 )
Primo contatto 
martedì, 10 ottobre, 2006, 20:07
ZCZC

Contatto instaurato. Ground control to Major Tom...

Lo faccio giusto ora, perché 3 anni fa ho dato una svolta alla mia vita: ricominciare da zero (e dico da zero spaccato).... forse per qualcuno ci vuole coraggio, ma il mio coraggio è stato quello di non aver vissuto fino ad allora.

Dal 2003 la Fisica è entrata ufficialmente nella mia vita. Non vada mai più via-

M. Tom.

NNNN

  |  permalink  |   ( 3 / 1329 )

Indietro